lunedì, giugno 13, 2005

Tofu a colori



Un blog macrobiotico e solo una ricetta con il tofu....troppo poco, così ecco il mio tofu rosso servito su una passatina di fave. Una piccola bomba proteica colorata come una tela di Schifano.
Il tofu mi dà allegria, è il fregoli dei cibi: mantiene la sua delicata personalità se si consuma al naturale condito con un po' di salsa di soia (in questo caso meglio il silky tofu dalla consistenza più morbida) o può trasformarsi a seconda del tipo di cottura o degli ingredienti posti al suo fianco.
In generale il tofu va insaporito ponendolo per almeno un'ora in una marinatura i cui ingredienti possono essere i più differenti dalla classica salsa di soia, al succo di zenzero fino alle verdure frullate. Più tempo si fa marinare più intenso diverrà il sapore.

8 pomodorini
1 lime
2 cucchiai d'olio di sesamo
3 cucchiai di acqua
1 confezione di tofu
500 gr di fave fresche
5 gocce di tabasco
erba cipollina

pepe
sale

Sbollentare e pelare i pomodorini. Metterli in un frullatore insieme a sale, ai 2 cucchiai d'olio, al tabasco, all'acqua e al succo del lime. Frullare fino a attenere una crema omogenea e fluida. Tagliare il tofu in 6 fette e metterle in una pirofila da forno. Ricoprire il tofu con la marinatura, qualche filo di erba cipollina tagliuzzato e lasciar marinare per almeno un'ora, meglio se mezza giornata.
Nel frattempo sgusciare le fave, cuocerle fino a quando sono molto tenere, sbucciarle e frullarle bene con un poco di acqua tiepida e sale fino a ottenere una purea morbida.
Cuocere il tofu (lasciandolo immerso nella marinatura) per 20 minuti in forno a 180°.
Togliere il tofu dalla pirofila e servilo tiepido con la passata di fave e una macinata di pepe.

Macroconsiglio
Il tofu è ottimo per rinfrescare il corpo prima dell'arrivo del grande caldo estivo. E' un alimento freddo, yin per la macrobiotica e quindi utile a portare fuori il caldo che abbiamo accumulato in inverno mangiando zuppe, cibi grassi o troppe proteine animali.
Se lo si lascia marinare per una notte in salsa di soia, acqua e zenzero, lo si può usare nelle insalate o nei panini.

Nessun commento: