giovedì, settembre 29, 2005

Sformato di zucca e tofu



Beh quest'anno solo zucche dolcissime e farinose. Nel fine settimana ci farò gli gnocchi...
Questo è uno sformato delicatissimo e molto veloce a farsi, adatto a far mangiare il tofu anche a chi non lo conosce o lo disprezza. L'ho servito con una salsa di funghi, ma poteva starci bene anche una riduzione al balsamico.

600 gr di zucca
250 gr di tofu
4 cucchiai di olio extravergine
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di rosmarino e timo
sale
pepe
sesamo

In un pentolino scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio e le erbe per qualche minuto, poi filtratelo e tenetelo da parte. Tostate a secco un pugno di semi di sesamo e mettete da parte anche questi. Cuocete la zucca con la buccia al vapore, poi sbucciatela e mettetela in un mixer insieme al tofu e all'olio. Frullate, salate, pepate e versate in stampi individuali precedentemente oliate e cosparsi con il sesamo. Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti.
Nel frattempo saltate velocemente in padella un paio di funghi porcini congelati (non userei quelli freschi son più buoni crudi in insalata...) con olio e prezzemolo e poi frullateli con un paio di cucchiai di panna di soia.
Velate un piatto con la salsa e poneteci sopra gli sformatini tiepidi.

Macroconsiglio
E' iniziato l'autunno e una bella cura disintossicante pre-inverno è consigliabile. In questo modo si possono affrontare freddo e malattie connesse con maggiore energia.
Perchè non sostituire il tofu un paio di volte a settimana alla carne o al formaggio? Ha un potenziale in proteine maggiore di qualunque alimento di origine animale, è più digeribile (a meno di allergie accertate alla soia) e contiene sostanze antitumorali.
E' però un alimento raffreddante se mangiato al naturale (salse, sughi a crudo etc), ma cuocerlo in forno o stufarlo è un ottimo sistema per inserirlo nell'alimentazione quotidiana anche con il freddo.

1 commento:

Elenacrema ha detto...

Grazie, ricetta d'effetto anche se molto semplice!!! e la riduzione al balsamico come mi consigli di farla? perchè io ci ho messo del malto e il risultato era un po' 'gommoso' soprattutto raffreddandosi....