giovedì, luglio 13, 2006

Agnolotti con sugo di verdure



A dire il vero volevo il sugo un pochino più rosso ma mi è venuto fuori di un bell'arancione vivo ... carote solo una ma pomodori mutanti anche se di orto non di supermercato ;-)).
I tortellini erano stati fatti qualche tempo fa, non fotografati (era troppo buio...) e surgelati; pasta fresca senza uova e ripieno con seitan e verdure ... giuro che li rifaccio!
Una cosina abbastanza veloce perché domani vi proporrò "la ricetta dei due giorni" quindi attrezzatevi ;-DDD

1 carota
1 cipolla grande
4 pomodori ramati grandi
3 zucchine
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (basilico, timo e salvia)
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
sale (o dado fatto in casa)
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
tortellini o pasta a vostro gusto

Tritate carota e cipolla e fate stufare nell'olio con un pizzico di sale. A parte sbollentate i pomodori, togliete loro la buccia e tagliateli a pezzettini. Fate lo stesso con le zucchine e unite il tutto al soffritto. Fate cuocere per almeno un'ora e negli ultimi venti minuti unite le erbe aromatiche (sarà una mia mania ma se metto prima mi pare diventino amare). Cuocete la pasta, scolatela, spolveratela con il lievito alimentare e poi unite il sugo. Se non usate i tortellini, può esser servita anche fredda.
Più il sugo cuoce più i pomodori perdono la loro adicità e la loro caratteristica yin ... io l'ho lasciato sul fuoco per un paio d'ore. Si è ristretto per bene ed era molto saporito.

Macroconsiglio
La mia mania per lievito alimentare in questo periodo non è solo da golosità ma è anche dovuta al fatto che la vitamina B allontana le zanzare. Noi non lo percepiamo, ma il nostro sangue e la pelle hanno un odore diverso quanto si assume vitamina B in eccesso e alle zanzare questo non piace molto. La vitamina B, peraltro, è una vitamina idrosolubile quindi si elima attraverso l'urina e il sudore e non dà problemi di accumulo; rinforza i capelli e migliora la pelle. Meglio assumerla per periodi non troppo lunghi perché il corpo si abitua e gli effetti si vanificano e sotto forma di lievito alimentare o in pasticche piuttosto che sotto forma di panini o pasta...;-)

6 commenti:

mattop ha detto...

Da quando ho letto della tua farinata, ho comprato il lievito in nfiocchi e lo metto quasi sempre nell'insalata! Periodi lunghi quanto + o -? Grazie ciao


aspetto la ricetta dei 2 giorni!

Petula ha detto...

mattop...dire al max un mese, ma il lievito alimentare può essere usato per più tempo visto che contiene meno vitamina B. basta non usarlo tuti i santi giorni o due volte al giorno...

Sandra ha detto...

Sarà il caldo.. sarà la foto ma Ciccina... mi sembrano agnolotti più che tortellini!!!! Super slurpssssssssssss le meme!!:)
Bacios

Petula ha detto...

hai ragione...e il bello che ho fatto tortellini per tutto natale...altro che caldo, si tratta di stupidera perenne ;-DDDDDD vado a cambiare il tittolo!!!!!

Sandra ha detto...

:-DDDD Son contenta di tornare utile... delle volte!!!! :-*

Anonimo ha detto...

ma avete un titolo di studio per poter parlare così di vitamine grassi ecc ecc....?