martedì, luglio 04, 2006

L'insalata del ritorno



Quando il frigo ulula, la casa è ricoperta dal pelo di gatto e non avete nessuna voglia di avventuravi in un supermercato e non volete morire di fame, che fate??
Una bella insalata di riso, perfetta per far fuori le verdurine sopravvissute alla vacanza (dovevano essere bioniche...) e qualche surgelato. Fresca e verdolina ;-D dopo una settimana a pane guttiau adesso devo alleggerire fegato e intestino e fare almeno tre giorni a riso integrale come prevede la buona, vecchia e sana macrobiotica ;-)
Qui ho recuperato il pesto di ortica surgelato qualche tempo fa (ottima idea surgelare pesto e sughi...) ma potete usare quello di rucola o di basilico.

1 tazza di riso integrale
4 cucchiai di pesto di ortica
1/2 tazza di ceci cotti (anche in scatola)
2 porri di medie dimensioni
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Sciacquate il riso e bollitelo in tanta acqua (dai 30 ai 40 minuti a seconda del tipo di riso). Affettate a rondelle i porri e stufateli nell'olio con un pizzico di sale.
In una ciotola mettete il riso e conditelo con il pesto, i porri e i ceci. Mescolate bene e aggiustate di sale. Ottimo appena tiepido o freddo. Perfetto come cibo da ufficio o picnic.

5 commenti:

mattop ha detto...

Una ricetta giusto giusto per me! Ultimamente uso spesso il basmati integrale... buonissimo freddo in insalata. L'ortica però non saprei dove trovarla! Grazie
Quando hai tempo sei invitata sul mio blog, ho aggiunto ricette e apprezzo molto le critiche... e consigli!

Anonimo ha detto...

Ciauu
Pure io non ho idea di dove trovare l'ortica...
se la raccolgo dai giardinetti non va bene??
Fra

Petula ha detto...

prima che siate arresti dalle guardie metropolitane (troppi film anni 50 di recente....) mentre estirpate ciuffi ortica a mani nude nei giardini del castello....comprate la rucola...l'ortica la raccoglierete nei we lontanta da gas dis carico e cani con dei bei guantini e solo le fogliettine superiori e morbide.
;-D

Anonimo ha detto...

A peli di gatto sto messo bene anch'io, ma il mio frigo non è ancora arrivato a ululare!

Ho giusto un pesto di ortiche che mi hanno regalato e non sapevo che farne. Proverò.
Ciao.
Frank

cybergatto ha detto...

ehm, ma tutto sto pelo di gatto...da dove è arrivato??? e si è scatenato tutto al tuo rientro...mi sto preoccupando!

>^^<