mercoledì, settembre 27, 2006

Vellutata di zucchine, cipolle di Tropea e bottarga



Ok! adoro vellutate e minestre e il fatto che la macrobiotica consigli di mangiare una minestra o un brodo a quasi tutti i pasti per aprire e riscaldare lo stomaco prima degli altri cibi, è una cosa che mi va proprio a pennello.
Se poi si sono appena comprati qualche chilo di zucchine, cipolle di Tropea vere e dolcissime e qualche mazzetto di rucola, perché non provare a metter tutto insieme? la bottarga (sarda originale e così buona da esser mangiata a fette senza pane né altro...) è stata un'aggiunta all'ultimo minuto e devo dire che è piaciuta parecchio! ...provate e poi sappiatemi dire ;-D

1 cipolla di Tropea
6 zucchine medie
2 mazzetti di di rucola
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di dado
acqua qb
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cm di radice di zenzero grattugiata
bottarga di muggine tagliata a fettine (opzionale)

Tritate la cipolla e mettetela a stufare con l'olio e un pizzico di sale in una pentola dai bordi alti. Aggiungete le zucchine a cubetti e la rucola tagliuzzata (e lavata). Fate stufare per qualche minuto poi unite acqua bollente fino a coprire le verdure e il dado. Cuocete per 30 minuti, unite il lievito e frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Servite con zenzero grattugiato e se volete con due o tre fettine di bottarga e qualche quadratino di pane grigliato. Buona anche tiepida.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

la bottarga ce l'ho...ma in polvere.
va bene lo stesso???

Anonimo ha detto...

lievito alimentare quale? quello in cubetti? o secco? dubito si tratti di quello per dolci :-) o è proprio lui? :-p

Anonimo ha detto...

Sole ha detto...
ciao petula, ti faccio i complimenti x il tuo blog, è davvero fantastico e pieno di notizie utili. voglio approfittare della tua pazienza x chiederti un consiglio, con cosa posso sostituire il caffè mattutino che non sia la brodaglia d'orzo che ti rifila il bar? è un piacere che mi concedo una volta al giorno a cui non riesco a rinunciare...potresti anche dirmi macrobioticamente i danni e/o le virtù del caffè? ....croce e delizia degli italiani....grazie in anticipo !!

Sole

Petula ha detto...

monica...no...la bottarga in polvere non va bene; meglio senza il gusto diventerebbe amarognolo. la bottarga a fette è proprio un'altra cosa -)

sil...si chiama lievito alimentare in fiocchi (ora correggo), non è quello che si usa per il pane ma è un insaporitore e addensante tutto naturale. lo chiamano anche il formaggio dei vegani e lo trovi nei negozi bio.

Petula ha detto...

sole...nulla è vietato nella macrobiotica. l'eccesso di caffè e stimolanti in genere può dare problemi allo stomaco e al cuore. se ti limiti a un caffè al giorno, non hai problemi all'apparato digestivo e non ci metti il latte (cosa che lo rende indigesto in modo mostruoso) non è una tragedia. goditelo! esistono comunque ottime miscele di orzo e cereli fa fare a casa...certo che il sapore è ben diverso ;-)))

Anonimo ha detto...

Una buona minestra è l'ideale,
con la rucola non l'ho mai fatta, la provero'...
ciao

Anonimo ha detto...

grazie:-))

Gloricetta ha detto...

Io ho giusto preparato una crema con patate, porri e asparagi per questa sera.
Se vale la pena ne faccio un post.Glò

Petula ha detto...

glo...molto interessante!!!!!

betulla...grazie, sto diventando tutta rossa ;-)))

D.Blogger ha detto...

complimenti per il sito e complimenti per la tua scelta di vita...esser vegana...brava brava emolto difficile

Petula ha detto...

daniele..grazie, ma non sono vegana, ma macrobiotica ;-) altrimenti niente bottarga...sigh!

Taste Bologna ha detto...

la proverò oggi avendo tutti gli ingredienti freschi freschi!!il tuo blog mi stupisce ogni giorno di piu!!

Petula ha detto...

;)