giovedì, marzo 29, 2007

Insalatina con tempeh fritto




Non vado matta per le insalate da più di dieci anni o meglio da quando l'insalatona (per altro costosissima...) è diventato uno dei piatti principali dei bar.
La macrobiotica di per se stessa non ama i cibi crudi ma questo sentimento lo riserva all'inverno mentre con l'arrivo del caldo consiglia vivamente le verdure crude per abbassare la temperatura corporea (sempre senza far dell'insalata un piatto quotidiano...).

In primavera bisogna giocare con le energie...e così ho unito energie il crudo e l'amaro del radicchietto, l'acido del balsamico, il caldo e fermentato del tempeh fritto = un mix adatto anche a queste giornate di temperature confuse ;-)))

200 gr di radicchietto
150 gr di tempeh
3 cucchiai di salsa di soia
1 tazza di acqua
olio di sesamo
qualche cucchiaio di pane grattuggiato

Condimento:
olio extra vergine buonissimo
qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena

Mettete il tempeh a cuocere in una pentola con l'acqua e la salsa di soia fino a quando l'acqua non si sarà assorbita. Poi tagliatelo a cubetti, passateli nel pane grattuggiato e friggetelo in olio profondo (io amo l'olio di sesamo ma potete cuocerlo anche in olio extra vergine d'oliva). Scolatelo su carta da cucina.
Nel frattempo lavate il radicchietto e disponetelo nei piatti o ciotole, conditelo e poi mescolatelo con i cubetti di tempeh. Giro di pepe se piace.

Macroconsigli
Il tempeh è un prodotto fermentato della soia, digeribilissimo proprio grazie alla fermentazione, è un'ottima fonte di proteine, di acidi grassi, sali minerali e omega3. Si trova nei negozi bio, può essere congelato...farlo in casa è possibilissimo a patto di avere il fermento e una camera di fermentazione ;-)