lunedì, aprile 16, 2007

Carciofi e tofu




Con il caldo di questo fine settimana si è tornati all'estate ... puf puf!!!!
Sarà che sto benissimo con una temperatura che non supera i 25° ;-D
Ecco comunque cosa ho fatto con i carciofi 10 giorni fa quando le temperature si erano abbassate (e i giornale minacciavano come al solito le gelate....), ieri non mi ci avrebbe costretto nemmeno mia madre! ;-DDD

Anche la stagione dei carciofi si sta avviando al termine ma ancora si trovano sulle bancarelle i romaneschi o mammole a prezzi molto molto abbordabili. Amo questo tipo di carciofi soprattutto perché non mi sfregio le mani nel pulirli...
I gambi son finiti nella zuppa.

3 carciofi mammole
1 confezione di tofu
2 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di acqua
olio di sesamo

Mettete il tofu nel freezer per 30 minuti poi tagliatelo a fette sottilissime e mettetele a marinare per un paio di ore con salsa di soia mescolata ad acqua.
Lavate e mondate i carciofi. Fateli a fettine sottilissime e metteteli in acqua con il succo di un limone per evitare che anneriscano.
Togliete il tofu dalla marinata e i carciofi dall'acqua e fateli scolare per bene.
Velate una padella con l'olio di sesamo e mettete i carciofi e il tofu e cuoceteli mescolando sempre fino a quando non saranno bruniti e croccanti.
Serviteli subito e lasciate che ognuno li sali solo al momento di mangiarli per evitare che diventino mollicci.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO PETULA,

TI CHIEDO SFACCIATAMENTE UN FAVORE.
PRIMO : un'opinione.
Hai comprato il nuovo Mr Bento come avevi segnalato?
e se sì, ti pare soddisfaciente?
SECONDO: AIUTO!
vorrei comprarlo, ma non so come funziona AMazon, devo iscrivermi? dare i mei dati per comprare?
in realtà è la validità del prodotto che mi piacerebbe appurre (non ho mai comprato a scatola chiusa) per il resto non ti preoccupare, troverò in ufficio qualche nerd che mi supporta!!
grazie per il tuo sito, è sempre un piacere curiosare tra le tue ricette.
ciao, MAri

Petula ha detto...

ciao mari, l'ho comprato su ebay (amazon in italia consegna solo libri) e lo sto aspettando. su ebay ti basta fare una ricerca, iscriverti e comprare.
per acquistare bisogna sempre dare i propri dati ma puoi sempre usare soluzioni come le carte prepagate o paypal. non è difficile e ci sono istruzioni per muoversi senza difficoltà.
appena mi arriva metto un post ;-))))

D.Blogger ha detto...

belli questi carciofi e tofu... dovrebbero "sposarsi" bene :-)