lunedì, novembre 16, 2009

Piatti ritratti




Mi capita di rado, quasi mai, di far pubblicità a qualcuno. Per pigrizia, perché faccio casino già così, perché in (piccola per fortuna) è il mio mestiere e quindi mi annoio, perché mi piace che il blog rimanga un luogo di scarso colonialismo, etc ma ma ma ...

A Castelfranco Veneto presso la galleria Antiruggine dal 21 novembre al 31 gennaio ci sarà la prima mostra fotografica di Bob Noto

Piatti ritratti

e vale la pena di far un viaggetto per vederla (oltre che per comprar vino, cibo e veder la campagna autunnale).
Sulla MejorGastronomia trovate qualche foto e questa è la cartella stampa della mostra.

Perché scrivo di Bob?
Perché Bob Noto è una persona speciale, un unicum nel paesaggio dei fotografi di cibo, un vero iperrealista della digitale, incapace di prendersi sul serio pur creando piccoli capolavori.
A chi dice "sì ma usa il fotoritocco" rispondo che a usarlo in modo così originale è solo lui, almeno in Italia ;D e la sua non è semplice fotografia di cibo (come la mia) ma altro.
Le sue foto mi divertirono e colpirono fin dalla prima volta che ne scoprii una per puro caso in rete: scrissi un breve post su di lui, questo lo divertì e ne nacque una quasi amicizia fatta di brevi mail, qualche pranzo e persino la foto della mia schiena di fianco al titolo.
Che fotografi cibo da parecchi anni prima dell'avvento dei blog - dai quali si è sempre lasciato poco affascinare, preferendo la cucina meno virtuale - che poi sia il fotografo preferito di Ferran Adrià, che spesso compaia sul Gambero Rosso Channel etc etc etc non cambia il modo scanzonato, confusionario, intellettuale, snobistico, esagerato e spassoso con cui ti accoglie anche solo per un paio di ore nella sua vita.

Lui e suoi pranzi son banchetti degni di Peter Greenway, farsi fotografare una ubriacatura e un onore dal quale dopo due anni forse non mi sono ancora ripresa ;DDDD, parlarci vera goduria (per non parlare dei suoi cocktail a stomaco vuoto).

Quel che ho scritto pare esagerato? ... esagerata è solo la capacità di Bob render artistico l'artigianato della cucina.


PS Ehmmm mica l'ho detto a Bob che avrei combinato sto post, ma è di lui degno ;DDD

7 commenti:

graziella ha detto...

Ma questa mostra è alla mia portata!!!!
Mò me lo segno!!!!
Ci vediamo a fine settimana vecchia!!! :-DDDD

Scribacchini ha detto...

Magari... Uh che voglia! Grazie per la segnalazione.
Smack. Kat

Petula ha detto...

voi che potete senza far centinaia di km: andateci!!!! ;)))

gra ... vecia! non vedo l'ora!!!! ;))))

Gabriela ha detto...

Condivido pienamente!
E' un caro vecchio amico, ma sempre capace di stupirmi!

Daphne ha detto...

Ciao :)
Se ti fa piacere domani parte il mio primo contest.
Se ti piace l'idea passa a trovarmi, so che sforneresti qualcosa di buono ^_^

Petula ha detto...

daphne... grazie della fiducia! il tuo contest è molto carino ma lo lascio a chi il panettone e affini li ama sul serio. il panettone non solo non mi piace (peggio il pandoro) ma non c'è nulla di meno macrobiotico (è lo zucchero che non va, non solo il burro ;))), forse solo il gelato. e far qualcosa che sembra un panettone ma non lo è, non è nelle mie corde ;D

cobrizoperla ha detto...

hai capito! nel profilo foto mica bau bau micio micio, eh?
;-)